Badenoch & Clark effettua periodicamente degli studi sulle retribuzioni dei manager italiani. Qui trovi i dati relativi allo stipendio e alle mansioni del Digital Marketing Manager. Se ambisci a ricoprire questa posizione, usa il link in fondo alla pagina per consultare tutte le ultime offerte in questo settore.

COMPETENZE E RESPONSABILITÀ DEL DIGITAL MARKETING MANAGER

Un Digital Marketing Manager elabora e pianifica le strategie di comunicazione on-line, coordinandone l’implementazione e verificandone l’efficacia: oltre a possedere competenze di comunicazione (storytelling, ideazione di contenuti, …), web marketing (monetization, affiliate programs, …)  e social media marketing, conosce il linguaggio IT e ha un forte orientamento all’analisi e alla soddisfazione delle necessità del business. 
Il Digital Marketing Manager gestisce figure operative (SEO/SEM Specialist, Web Editor, Content Creator, …) e si occupa di coordinare le Digital Agency o le figure professionali (Communication Designer, Art Director, Web Developer, Copywriter, …) con cui collabora per la creazione di campagne e contenuti digitali sempre orientati a obiettivi misurabili.
Strategy, target, awareness, lead generation, acquisition, retention e conversion fanno parte del linguaggio quotidiano del Digital Marketing Manager, spesso chiamato Digital & Social Marketing Manager per il ruolo fondamentale che i Social Media hanno acquisito nelle strategie di brand e aziende.
Il DMM non solo conosce tutti gli strumenti di marketing digitale, direct e indirect, dall’e-mail marketing al visual content marketing: è anche in grado di selezionare di volta in volta i canali più utili al raggiungimento degli obiettivi di comunicazione, di vendita, di awareness, sfruttandone gli specifici linguaggi.
Il DDM è anche un valido Data Analyst, e per questo ha dimestichezza con i pricipali tool di analytics e monitoraggio di piattaforme e KPIs. Pone al centro delle proprie attività l’utente/customer e la UX, moltiplica i touch point, padroneggia i più diffusi CMS e CRM.
Il DMM manovra la presenza online della società tra merchandising classico, e-commerce e social network. Il DMM ha la responsabilità di pianificare, gestire e supervisionare le attività digital, tra cui la definizione delle strategie e degli obiettivi di marketing digitale, il collegamento con le agenzie pubblicitarie e digital advertising, l’elaborazione e la gestione del budget delle attività digital e la supervisione del suo team. Misura e gestisce il report delle performance derivanti dalle campagne di marketing (ROI e KPIs). Lavora con i team interni per creare landing pages e ottimizza la user experience. Con le sue capacità analitiche crea una customer experince end to end  multicanale.

Il DMM di una azienda medium può avere compiti più operativi rispetto a un ruolo solo gestionale di un azienda di grandi dimensioni. Nel caso della grande azienda o multinazionale si troverà a interfacciarsi con colleghi di diverse nazionalità in lingua inglese e gestire in maniera più verticale singole attività all’interno di team molto strutturati in cui la partecipazione a gruppi di lavoro è un valore aggiunto.

RETRIBUZIONE MEDIA E BENEFIT PREVISTI 

Il Chief Financial Officer ha uno stipendio annuo tra i 40.000 e i 65.000 euro, per professionalità con età ed esperienza anagrafica inferiore rispetto a chi ricopre un ruolo global come Head of all’interno di gruppi multinazionali dove la retribuzione si può aggirare tra i 65.000 e i 100.000 euro con variabili. Ad ogni modo la retribuzione è commisurata all’esperienza al tipo di career path che ognuno ha intrapreso e alle dimensioni dell’azienda stessa. 

QUALI AZIENDE NECESSITANO DI QUESTA FIGURA

Oggi qualsiasi azienda medio-grande di qualsiasi settore professionale ha bisogno di una figura manageriale nell’ambito del digital marketing. Il DMM può trovare lavoro in Banche e istituti finanziari, Assicurazioni, Aziende del settore automazione, Aziende dei settori IT e telecomunicazioni, Aziende dei settori industriale, ingegneristico e aeronautico, Aziende dei settori sviluppo Web, commercio online e Internet, Aziende dei settori pubblicità e marketing, Aziende del settore distribuzione e commercio, Aziende del settore servizi e Digital.

Stai cercando lavoro in questo settore? Consulta le ultime offerte di lavoro nel settore Digital pubblicate su Badenoch & Clark:

Condividi questa pagina su