Badenoch & Clark effettua periodicamente degli studi sulle retribuzioni dei manager italiani. Qui trovi i dati relativi allo stipendio e alle mansioni del Chief Financial Officer (CFO). Se ambisci a ricoprire questa posizione, usa il link in fondo alla pagina per consultare tutte le ultime offerte in questo settore.

COMPETENZE E RESPONSABILITÀ DEL CFO

La presenza di un Chief Financial Officer è estremamente preziosa al fine di supportare le strategie aziendali e garantire trasparenza nella comunicazione societaria e integrità informativa al mercato. Il ruolo del CFO è quindi un ruolo che si svincola da attività prettamente amministrativo/contabili per andare a ricoprire una funzione di maggiore responsabilità su più aree aziendali al fine di garantire una visione a tutto campo. Le maggiori responsabilità del CFO sono:

  • - Coordinamento e supervisione di tutti gli aspetti contabili e fiscali;
  • - Predisposizione dei processi di budgeting, forecasting nonché di reporting verso la direzione;
  • - Elaborazione del  bilancio civilistico, del bilancio consolidato  di Gruppo ed  adempimento delle relative dichiarazioni fiscali;
  • - Valutazione e gestione del rischio attraverso l’implementazione dei sistemi di controllo interno;
  • - Comprensione del business, finalizzata a fornire accurati dati finanziari e gestionali, utili al miglioramento delle performance;
  • - Gestione finanziaria della società (pianificazione a lungo termine del fabbisogno finanziario e del cash flow).

RETRIBUZIONE MEDIA E BENEFIT PREVISTI 

Il Chief Financial Officer ha uno stipendio annuo tra i 90.000 e i 250.000 euro, con variabili a seconda delle dimensioni dell’azienda. Il CFO è normalmente fornito di telefono aziendale, un pc portatile personale, auto aziendale e percepisce bonus percentuali legati ai risultati personali e dell’azienda. Il CFO, nelle aziende di grandi dimensioni, può essere coinvolto in piani di stock options.

QUALI AZIENDE NECESSITANO DI QUESTA FIGURA

Il CFO normalmente opera in aziende di medio/grandi dimensioni. Le aziende small hanno invece un direttore amministrativo che si occupa di coordinare attività amministrativo/contabile.

Stai cercando lavoro in questo settore? Consulta le ultime offerte di lavoro nel settore Finance pubblicate su Badenoch & Clark:

Condividi questa pagina su