Badenoch & Clark effettua periodicamente degli studi sulle retribuzioni dei manager italiani. Qui trovi i dati relativi allo stipendio e alle mansioni del Tax Manager . Se ambisci a ricoprire questa posizione, usa il link in fondo alla pagina per consultare tutte le ultime offerte in questo settore.

COMPETENZE E RESPONSABILITÀ DEL TAX MANAGER

Il Tax Manager è una figura professionale che risponde al CFO o al Direttore amministrativo a seconda delle dimensioni della azienda. Si occupa di supervisionare tutti gli adempimenti riguardanti le imposte dirette ed indirette, provvedendo ad un’attenta pianificazione fiscale, valutando gli impatti fiscali derivanti dalla contrattualistica e seguendo i rapporti con i consulenti esterni. A seconda della realtà aziendale assumomo sempre più rilevanza le competenze relative alla fiscalità internazionale e la conoscenza della lingua inglese, poichè il riporto funzionale è ad un dipartimento fiscale estero.

Le maggiori responsabilità di un Tax Manager sono:

  • - Supervisione degli adempimenti fiscali;
  • - Analisi delle problematiche fiscali;
  • - Pianificazione e ottimizzazione del carico fiscale;
  • - Analisi dell’impatto fiscale su operazioni straordinarie;
  • - Valutazione dell’impatto fiscale su progetti di sviluppo del business;
  • - Revisione fiscale delle procedure interne;
  • - Analisi delle problematiche fiscali legate a specifiche normative.

Il Tax Manager di una azienda medium può avere compiti più operativi rispetto a un ruolo  più strategico di un’azienda di grandi dimensioni/multinazionale. Nel caso della grande azienda o multinazionale il Tax Manager si troverà a interfacciarsi con colleghi di HQ per quanto riguarda l’attività di reporting e transfer pricing, per questo necessita di una ottima conoscenza della lingua inglese.

RETRIBUZIONE MEDIA E BENEFIT PREVISTI 

La retribuzione annua di un Tax Manager varia tra i 50.000 e gli 80.000 euro, con variabili a seconda delle dimensioni dell’aziendaIl Tax Manager è normalmente fornito di telefono aziendale, un pc portatile  e percepisce bonus percentuali legati ai risultati personali e dell’azienda: seconda delle dimensioni di quest'aultima, in qualche caso è possibile venga assegnata un’auto aziendale.

QUALI AZIENDE NECESSITANO DI QUESTA FIGURA

Il Tax Manager opera in qualsiasi tipo di azienda, indipendentemente da settore e dimensione.

Stai cercando lavoro in questo settore? Consulta le ultime offerte di lavoro nel settore Finance pubblicate su Badenoch & Clark.

Condividi questa pagina su