Come si stanno evolvendo le PMI nel sistema imprenditoriale italiano?
A questa e ad altre domande risponde il Professor Marco Giorgino

GOVERNANCE E PMI: COSTO O RISORSA STRATEGICA PER CREARE VALORE ?

Il comparto delle PMI rappresenta l’ossatura del sistema industriale e imprenditoriale del nostro paese

Dopo anni di difficoltà, i dati dimostrano in questo comparto segnali interessanti di recupero, che consentono di guardare al futuro, con obiettivi importanti e sfidanti. Nella fase attuale, significative sono anche le evoluzioni in materia finanziaria e di risorse finanziarie, in particolare di mercato, disponibili per le PMI. Questi elementi pongono ancora più forte l’esigenza di processi decisionali adeguati e la necessità che le imprese siano attrattive sui mercati. Entrambi questi fattori possono essere acquisiti attraverso sistemi di governance più efficienti ed efficaci. La governance deve diventare una leva strategica per la creazione del valore.

Empowered by   

Scarica il documento

SCARICA IL DOCUMENTO

*campi obbligatori

IL RELATORE

MARCO GIORGINO

Marco Giorgino, nato nel 1969, laureato in Economia Aziendale nel 1991 presso l'Università Bocconi con il massimo dei voti, è Professore Ordinario del Politecnico di Milano dal 2004, dove ha la Cattedra di Financial Risk Management e Financial Markets and Institutions, nel Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale.

Ha maturato oltre ventisei anni di esperienza, circa centoventi pubblicazioni, nazionali e internazionali, su temi bancari, finanziari, «governance» e «risk management», sia per aziende industriali che per aziende finanziarie, e su temi di «digital innovation» nei servizi bancari e finanziari. Ha diretto numerosi Programmi Master tra i quali MBA, Master in Private Equity, Master in Corporate and Investment Banking. Oggi è Direttore del Master in Financial Risk Management in partnership con Prometeia. Svolge attività di formazione seminariale per il management di gruppi bancari italiani e internazionali, di investitori istituzionali e di gruppi industriali e attività di consulenza nel campo della valutazione finanziaria d'azienda e delle operazioni di finanza straordinaria. Direttore Scientifico dell'Osservatorio Fintech & Insurtech, dell'Osservatorio Corporate Governance e Condirettore Scientifico dell'Osservatorio Supply Chain Finance del Politecnico di Milano. E’ Membro del Comitato Scientifico della Scuola di Alta Formazione "Luigi Martino" dell'Ordine dei Commercialisti di Milano. Ricopre posizioni in Consigli di Amministrazione o Collegi Sindacali di società finanziarie e bancarie. Attualmente è Amministratore di Banca Monte dei Paschi di Siena, nominato nella lista presentata dal gruppo Generali, e Amministratore di Luxottica, nominato nella lista presentata da Assogestioni.